Tags

Related Posts

Share This

Come risparmiare in vacanza e rispettare un budget low cost

Fare un viaggio e spendere poco, ecco le regole fondamentali 

Le vacanze 2013 sono alle porte e molti pensano già al modo per risparmiare in vacanza durante le ferie estive riuscendo comunque a godersi il meritato riposo.

Anche in periodi economici non troppo favorevoli come quello attuale divertirsi e rilassarsi durante le vacanze spendendo poco è possibile con qualche piccolo accorgimento; ecco alcune regole fondamentali per risparmiare e godersi al meglio la vacanza.

1 - Scegliere la destinazione giusta

Anzitutto è consigliabile fare una piccola ricerca per trovare un posto bello ma poco costoso. Evitare destinazioni troppo alla moda preferendo luoghi altrettanto suggestivi ma sconosciuti al grande pubblico. Ci sono tanti luoghi di villeggiatura al mare, in montagna e per tutti i gusti in cui è possibile spendere un po’ meno. Per il pernottamento si potrà scegliere l’agriturismo in campagna o il bed & breakfast comodo, con atmosfera familiare e cibo genuino.

2 – Preparare un planning dettagliato delle spese da sostenere

In base alla località scelta, sarà possibile organizzare piccoli risparmi su alcune voci. Ad esempio se si va in una città d’arte si potranno acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici e card che garantiscono sconti per gli ingressi ai musei. Chi va al mare potrà richiedere un abbonamento scontato per il lettino e l’ombrellone, oppure optare per la spiaggia libera.

3 - Limitare i pasti al ristorante

In vacanza uno dei piaceri principali è concedersi gustosi pranzi e cene al ristorante, anche se questa voce incide sulle spese complessive, soprattutto se si va in vacanza con tutta la famiglia. Risparmiare un po’ è possibile limitando le uscite al ristorante e alternandole con un panino comprato al bar oppure acquistando qualche volta pietanze pronte e bevande al supermercato.

4 – Privilegiare l’appartamento al posto dell’hotel

Se la famiglia è numerosa oppure si va in vacanza in compagnia di coppie di amici si potrà sicuramente risparmiare scegliendo di alloggiare in un appartamento arredato evitando così la prenotazione in hotel. In questo modo sarà possibile anche fare la spesa al negozio di alimentari e cucinare alcuni pasti in casa risparmiando notevolmente sulle uscite al ristorante, godendosi comunque convenienti e tranquille cene in compagnia.

Risparmiare in vacanza_last minute5 – Controllare le offerte last minute

Se il periodo di viaggio non è un problema e non ci sono preferenze particolari per la destinazione, una buona opportunità di risparmio si può sicuramente cogliere controllando le offerte last minute disponibili su numerosi siti online. Si potrà così risparmiare su hotel e viaggio aereo, acquistando a prezzi scontati anche della metà pacchetti vacanze da sogno, soprattutto se si ha la possibilità di viaggiare in bassa stagione, a maggio – giugno oppure da settembre in poi.