Incentivi auto 2013: come risparmiare nell’acquisto di un veicolo green
Le agevolazioni saranno disponibili dal 14 marzo
Buone notizie per chi ha intenzione di comprare una macchina green. Dal 14 marzo 2013, infatti, saranno disponibili gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli poco inquinanti, ossia gpl, metano, ibridi ed elettrici che abbiano emissioni inferiori ai 120 gr/km di CO2. Un’interessante agevolazione che consente a chi a intenzione di investire in una mobilità più sostenibile di risparmiare.
Gli incentivi auto saranno introdotti nel mese di marzo grazie al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio, che sblocca 120 milioni di euro disponibili per il triennio 2013-2015.
Le agevolazioni per i veicoli green riguardano veicoli nuovi di fabbrica e immatricolati entro 90 giorni dalla firma del contratto. Possono essere richiesti da persone fisiche e giuridiche, ma con alcune differenze nei requisiti richiesti.
Se siamo un privato cittadino, per ottenere i contributi non è necessario consegnare un veicolo da rottamare, ma bisogna acquistare eco-auto con emissioni fino a 95 gr/km di CO2. Se invece siamo un’azienda siamo vincolati alla rottamazione di un veicolo di oltre 10 anni del quale dobbiamo essere in grado di dimostrarne il possesso da almeno 12 mesi. Fanno eccezione una parte delle auto commerciali per lei quali la rottamazione non è vincolante all’ottenimento del contributo.
Come ottenere il bonus auto 2013? Per prima cosa dobbiamo acquistare un’auto ecologica il cui contratto preveda l’entità dello sconto del venditore ed effettuare la prenotazione degli incentivi sul sito del Ministero. Si ricorda infatti visto che i fondi a disposizione dal 2013 al 2015 potranno coprire solo una minima parte delle richieste, quindi prima dell’acquisto è sempre meglio accertarsi della disponibilità degli incentivi per il modello di automobile che desideriamo comprare.
Una volta effettuata l’immatricolazione, che ricordiamo deve essere effettuata entro 90 giorni dalla prenotazione, sempre tramite il rivenditore dovremo confermare la prenotazione degli incentivi sul sito del ministero. In caso di rottamazione, il venditore dovrà ritirare il veicolo, portarlo da un demolitore, ed entro 15 giorni dalla consegna della nuova auto, effettuare la radiazione del veicolo.
Per ulteriori informazioni sugli incentivi auto 2013 è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.