Tags

Related Posts

Share This

Cenone capodanno 2013: come risparmiare ed evitare gli sprechi

I consigli e i suggerimenti per contenere le spese

Salvo che i Maya non abbiano ragione, anche quest’anno dobbiamo prepararci a salutare il nuovo anno come si deve. Un vero e proprio must, irrinunciabile per molte famiglie italiane, è il cenone. Quest’anno più che mai le nostre finanze sono ristrette, e dopo averci sottratto anche i soldi per i regali di Natale, resta ben poco da dedicare al lauto banchetto. Con qualche semplice consiglio è possibile realizzare un cenone di capodanno 2013 di tutto rispetto, senza spendere troppi soldi.

La prima regola da tenere in mente per risparmiare è evitare gli sprechi. Quindi, basta a lunghe cene con 10 portate diverse: accade sempre che a metà gli ospiti sono già sazi e non vogliono più nulla, costringendoci a buttare ciò che avevamo preparato con tanto impegno. Meglio quindi ridurre i piatti e cucinare solo ciò che realmente mangeremo evitando di fare gli spreconi.

Stiliamo quindi un menù preciso di quello che abbiamo intenzione di cucinare. Indicativamente orientiamoci su un antipasto, un primo, due secondi (se proprio siamo di buona forchetta), contorno e dolce. Per risparmiare, invece del classico menù di pesce di capodanno, possiamo optare sulla carne che costa un pochino meno. Abbondiamo con gli antipasti, sfiziosi, semplici da realizzare e non molto costosi. Per il secondo invece, prepariamo un bel cotechino con le lenticchie: perfetto per festeggiare il capodanno, facile da preparare ed economico. Se proprio siamo a corto di idee, abbiamo a disposizione una risorsa praticamente inesauribile: Internet. Online possiamo trovare tantissime ricette per preparare un cenone 2013 all’insegna del Cenone Capodannorisparmio.

Altra regola d’oro per contenere le uscite è fare una lista della spesa dettagliata e precisa. Quindi una volta deciso il menù, stiliamo un elenco dei materiali che ci servono. In questo modo andremo al supermercato con le idee chiare ed eviteremo di comprare cose di impulso che non ci servono.

Questi i nostri consigli per risparmiare: buon cenone!