Tags

Related Posts

Share This

Le date di inizio dei saldi invernali

Le svendite partiranno dal 5 gennaio

Con questo periodo di crisi e la contrazione dei consumi, non vediamo l’ora dell’arrivo degli sconti per concederci qualche sfizio o per comprare ciò di cui abbiamo bisogno senza spendere troppi soldi. In questi giorni si sono succedute diverse voci circa le date di inizio dei saldi invernali.

Alcune notizie volevano il via delle svendite addirittura prima di Natale. Un vero e proprio sogno per chi ha tanti regali da fare e un budget molto ristretto. Purtroppo però la voce è stata subito smentita e, secondo le fonti ufficiali, i saldi dovrebbero iniziare il 5 gennaio nelle varie città italiane.

Tra i soggetti che si sono esposti chiedendo di anticipare a dicembre l’inizio dei saldi troviamo il Codacons. L’ente ritiene infatti che questa scelta potrebbe alleggerire la spesa natalizia dei consumatori e, allo stesso tempo, portare un beneficio ai commercianti.

La richiesta avanzata dal Codacons pare però che non abbia sortito effetto alcuno, in quanto l’inizio dei saldi è previsto per i primi di gennaio, il 5 per la precisione. Attenzione però, perché sono molti i negozi e i punti vendita che prima del via ufficiale iniziano già ad applicare sconti e riduzioni di prezzo. Quindi con un po’ di fortuna potremo iniziare a risparmiare anche prima del 5 gennaio.

Saldi invernali Per fare buoni acquisti durante i saldi, risparmiando senza fregature, è necessario avere alcuni accorgimenti. Per prima cosa assicuriamoci che i capi scontati appartengano all’ultima collezione autunno inverno e che non siano rimanenze di magazzino. In secondo luogo controlliamo sempre il cartellino: su di esso deve essere indicato sia il prezzo pieno che la percentuale di sconto. Infine, per evitare di lasciarci andare a uno shopping sfrenato e senza criterio, è importante fare una lista preventiva di quello che vogliamo comprare e –per quanto possibile – cercare di rispettarla.