Regali di Natale fai da te, tante idee per risparmiare
Scrub corpo e sapone naturale fatti in casa
Il 25 dicembre si avvicina e con esso le preoccupazioni per i regali di Natale da fare. Amici, parenti colleghi … la lista si allunga sempre più e riuscire a rimanere nel budget – magari già molto contenuto – diventa una vera e propria impresa. Con un po’ di fantasia e di creatività però possiamo tirarci fuori da ogni impiccio e realizzare dei graziosi regali di Natale fai da te, con un notevole risparmio di denaro.
Le idee regalo sono a dir poco infinite, oggi ne proponiamo un paio che hanno come tema la bellezza. La prima è uno scrub corpo fatto in casa: perfetto per le nostre amiche o colleghe più attente alla cura della pelle.
Realizzarlo è semplicissimo. Dobbiamo procurarci una tazza di sale grosso, una d’olio d’oliva e due cucchiai di succo di limone. Amalgamiamo il tutto e lo scrub è già pronto. Prendiamo un vasetto di vetro da conserva, riempiamolo con il composto e con un pezzo di juta decoriamo il coperchio. Ecco pronto il nostro primo regalo di Natale fai da te realizzato a un costo decisamente contenuto!
La seconda idea riguarda invece una saponetta fatta in casa, confezionata in modo naturale: un’idea molto apprezzata da chi è attento all’ambiente e all’uso di prodotti biologici per la propria pelle. Anche in questo caso la procedura è molto semplice. Partiamo dall’occorrente: sapone di marsiglia in scaglie (o grattugiato grossolanamente), acqua e succo di limone q.b, aromi o profumo. Prendiamo le scaglie di marsiglia e mettiamole a scaldare a bagnomaria in un pentolino, aggiungiamo acqua e il succo di limone e scaldiamo fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Una volta fatto questo, possiamo aggiungere gli oli essenziali con la profumazione che preferiamo Inseriamo poi il composto in uno stampino affinché si solidifichi. Possiamo usare un contenitore di silicone rettangolare e poi affettare le saponette proprio come fosse un dolce J. Oppure possiamo realizzare degli stampini con materiali di riciclo, come fondi di bottiglia o tetrapak. Una volta realizzate le saponette, confezioniamole con della carta colorata e realizziamo dei graziosi pacchetti regalo.
Buon lavoro!