Termocamino, un impianto di riscaldamento per il risparmio energetico ed economico
Mantenere una giusta temperatura in casa senza spendere troppi soldi
Continuiamo la rassegna delle tipologie di impianto di riscaldamento per capire quale siano quelle più efficienti dal punto di vista energetico ed economico. Dopo aver visto le stufe a pellet e il riscaldamento a pavimento, parliamo oggi del termocamino, un impianto domestico che ci consente di ottenere delle ottime prestazioni risparmiando una notevole cifra di denaro e rispettando l’ambiente.
Il termocamino è un sistema per il riscaldamento domestico alimentato a legna. Questo tipo di impianto può funzionare secondo due modalità principali: ad aria o ad acqua. Per quanto riguarda il funzionamento, il meccanismo di base è lo stesso: in entrambe le tipologie di impianto, il principio base è che l’aria o l’acqua vengono riscaldate dal sistema e, grazie a uno scambiatore, sono rimesse nell’ambiente domestico.
Il principale vantaggio dell’impianto di riscaldamento è che esso consente di mantenere una giusta temperatura in casa senza spendere troppi soldi. Il sistema infatti consente infatti di risparmiare fino al 60% rispetto al costo del gas. Inoltre se installiamo il termocamino in parallelo o in sostituzione dell’impianto idraulico potremo riscaldare anche l’acqua: più efficiente di così!
Oltre a coniugare risparmio e funzionalità, questo impianto di riscaldamento si adatta dal punto di vista estetico a qualsiasi ambiente domestico. Il termocamino può essere infatti rivestito in qualsiasi modo in modo tale da arredare l’ambiente circostante a seconda del nostro stile.