Tags

Related Posts

Share This

Stufe pellet, il riscaldamento economico

Tutto quello che c’è da sapere sull’innovativo sistema di riscaldamento

Le stufe a pellet sono la nuova formula di riscaldamento domestico, più economiche rispetto a qualsiasi altro impianto alimentato a gas, corrente o altra fonte energetica, e più comode e sicure rispetto al tradizionale caminetto a legna.

La stufa a pellet può essere definita il “camino moderno”, perchè produce calore con la combustione proprio come il suo predecessore, ma a differenza del tradizionale camino è chiusa e quindi più sicura.

Progettata per essere istallata in qualsiasi ambiente, la stufa a pellet non trascura il design, stilizzato in più modelli, dalle forme classiche e tradizionali a quelle più lineari e moderne. Elemento distintivo è lo sportello in vetro trasparente dal quale si può vedere, quando la stufa è in funzione, la fiamma ardere, che da quel tocco in più all’atmosfera.

Per il loro funzionamento necessitano di elettricità. La corrente elettrica oltre a renderle indipendenti e programmabili per accensione e spegnimento, rende anche completamente autonomo il funzionamento della fiamma. Un meccanismo studiato per soddisfare i requisiti di comodità e risparmio, infatti il consumo energetico è ridottissimo.

L’alimentazione del combustibile, il pellet, è manuale, ma non diretta come nel tradizionale camino. Il pellet infatti viene posto in un serbatoio e solo in seguito cade nella camera ardente, o bruciatore, nella quantità e tempistica che la stufa ritiene opportuno a seconda della programmazione data. Non è possibile entrare in contatto con parti ustionanti e per ragioni di sicurezza lo sportello in vetro rimane bloccato per tutto il tempo in cui la fiamma arde, mentre torna ispezionabile per la pulizia quando la stufa è spenta.

Gli scarichi, fumi e ceneri, sono smaltiti dalla canna fumaria dotata, per motivi di sicurezza, del sistema a tiraggio forzato. Il pellet brucia rapidamente per azione di una ventola che getta aria direttamente sul fuoco aumentando così la combustione e riducendo notevolmente il tempo occorrente per riscaldare l’ambiente.

Riscaldare l’ambiente con una stufa a pellet è sicuramente più economico rispetto ad altri impianti. Sono sicure e pratiche, rispettano l’ambiente e stufe pellethanno considerevoli rendimenti termici. Loro malgrado necessitano di una pulizia settimanale per la rimozione della cenere dal contenitore di raccolta e di una pulizia più approfondita della canna fumaria semestrale o annuale.

Le stufe a pellet differiscono tra loro per dimensioni, portata, e design, fattori che incidono anche nel costo d’acquisto che è variabile dalle 800€ fin oltre le 2500€ compresa l’istallazione, spesa che ad ogni modo è detraibile al livello fiscale secondo le normative vigenti.

Prima di procedere nell’acquisto ricordiamoci sempre di confrontare vari modelli di stufe a pellet e poi scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.