Tags

Related Posts

Share This

Andare al ristorante nonostante la crisi? Facile, il conto si paga con il baratto

I vecchi metodi di pagamento antidoto contro la crisi

La crisi che in questo ultimo anno coglie impreparati famiglie e cittadini mostra un volto non solo negativo e disfattista ma anche una faccia coraggiosa e soprattutto creativa che molte persone stanno cominciando a svelare. La crisi è certamente qualcosa di dannoso ma è anche, come l’etimologia della parola ci insegna, il momento propizio per tirare fuori quegli strumenti d’intelligenza sopraffina di cui il mondo si è scordato.

È così che nell’era del tecnologico a tutti i costi e del bello impossibile ritornano in auge sistemi economici di atavica memoria, metodi su cui si basò l’economia dei nostri avi: stiamo parlando del baratto.

Nelle società rurali questo tipo di monetizzazione era il perno dell’economia, ma anche l’anima della fratellanza tra il popolo, infatti il baratto nasceva prima di tutto come scambio tra vicini di casa che mettevano a disposizione quello che la terra offriva durante la raccolta e così nascevano vere e proprie catene di solidarietà alle prime armi. In seguito lo scambio di derrate alimentari divenne un sistema economico ben strutturato.

Ci stupisce sentire che oggi ci si rifà a questa forma di pagamento in diversi settori commerciali, dall’abbigliamento all’alimentare, ma ci stupisce ancora di più la notizia che giunge dalla Toscana dove dei ristoratori fiorentini con il locale ” L’è maiala” (espressione tipica fiorentina per indicare qualcosa di davvero difficile) hanno dato vita ad uno swap restaurant.

Si tratta di un ristorante in cui sarà possibile saldare il conto barattando il pasto con frutta e verdura fresca di stagione, pezzi di artigianato o qualsiasi altra cosa, purché preventivamente concordata con i gestori.

ristorante barattoIl singolare locale aprirà a fine settembre nel centro storico del capoluogo Toscano, avrà una quarantina di posti e un look da taverna tradizionale.

Anche in periodi di ristrettezze economiche è possibile quindi concedersi ancora una cena fuori grazie a questa forma alternativa di pagamento!