Come risparmiare sulla spesa grazie ai coupon
I vantaggi di offerte e promozioni
Penso che tutti abbiamo visto almeno sentito parlare del programma “Tutti Pazzi Per La Spesa”. Si tratta della trasmissione in onda su Real Time che mostra come le famiglie americane risparmiano negli acquisti grazie all’accumulo di coupon. La domanda che tutti si pongono è: e in Italia questo è possibile?
Per prima cosa nel nostro paese non è così diffusa la pratica dei coupon. Secondo gli esperti i dati di questa operazione promozionale non sono molto soddisfacenti: su 100 coupon distribuiti solo una decina di persone li utilizza per usufruire dello sconto. Seconda cosa in Italia questo tipo di offerte non sono cumulabili. Quindi – ahimè – difficilmente potremo emulare le famiglie americane che vanno alla cassa con carrelli stracolmi di cose e pagano cifre irrisorie grazie ai coupon.
Ciò nonostante, possiamo trarre anche noi qualche piccolo vantaggio da queste offerte e risparmiare qualcosa sul conto della spesa, il che non fa mai male. Per prima cosa possiamo adottare i metodi tradizionali, ossia ritagliare da confezioni o volantini promozionali eventuali cartoline di sconto da esibire poi alla cassa.
La vera convenienza però è online. Esistono diversi siti che segnalano codici promozionali e coupon per ottenere sconti nei negozi di e-commerce. Ad esempio solo coupon.com registra tutte le promozioni disponibili per risparmiare negli acquisti. Grazie a un motore di ricerca interno è possibile individuare gli sconti per ogni categoria merceologica. Trovato il coupon che ci interessa basta cliccare su di esso e il sito ci indirizza direttamente sulle pagine del negozio in questione e ci verranno fornite tutte le istruzioni per utilizzare il coupon. Il servizio è gratuito, semplice e sicuro!
Non diventeremo “Tutti Pazzi Per la Spesa”, ma sicuramente risparmieremo negli acquisti!