Come risparmiare sulla spesa? Trova il supermercato più conveniente
L’indagine di Altroconsumo sui punti vendita meno cari in Italia
In un periodo di crisi come questo l’espressione “non arrivare alla fine del mese” rischia di diventare più letterale che mai. Nonostante rinunce e tagli agli sprechi, i soldi da destinare alle necessità primarie come gli acquisti per l’alimentazione e la casa sono sempre meno. Come risparmiare dunque sulla spesa? Altroconsumo ancora una volta ci aiuta mettendo a disposizione un database per individuare il supermercato meno caro nella nostra zona.
L’elenco è stato stilato dall’associazione in seguito ad un’indagine su oltre 950 punti vendita distribuiti in tutt’Italia rilevando e confrontando 898 mila prezzi. Uno studio accurato, dunque, che aiuta le famiglie italiane a risparmiare sulla spesa alimentare attraverso l’individuazione dei supermercati più convenienti. Il servizio è molto semplice. Basta inserire la località in cui abitiamo e il sistema in pochi secondi segnala sulla mappa i punti vendita meno cari a noi più vicini. Secondo i dati raccolti le città più virtuose sono Arezzo, Firenze, Pisa e Modena. Maglia nera invece per Aosta. Ecco la classifica del risparmio per regione
L’indagine di Altroconsumo ha dimostrato che scegliendo bene dove fare i propri acquisti si può arrivare a risparmiare fino a 1.500 euro all’anno, che salgono a 3.500 se si rinuncia ai prodotti di marca. Nei supermercati infatti i prodotti a marchio commerciale costano in media il 38% in meno dei corrispettivi di marca. Il risparmio aumenta se decidiamo di fare la spesa al discount, dove il prezzo degli articoli in vendita scende in media del 61%. E la qualità? La domanda sorge spontanea. Abbiamo già visto però, anche in precedenti post, come anche i prodotti low cost siano buoni e di qualità elevata. L’importante è scegliere gli articoli migliori stando sempre attenti a leggere l’etichetta.