Università? Ecco qualche suggerimento per risparmiare
Agosto volge ormai al termine e con l’arrivo di settembre iniziano nuovamente le scuole. Abbiamo già visto in un precedente post come ridurre le spese dovute al caro scuola. C’è però un’altra voce che preoccupa le famiglie italiane, ossia l’università. Eh già, a ottobre si parte anche con il nuovo anno accademico e saranno tante le matricole che intraprenderanno questo nuovo percorso di studi. Proseguire la formazione è sicuramente importante e di primaria importanza, ma quanto ci costa? Tra retta, libri e spese per vitto e alloggio, la spesa rischia di diventare esorbitante. Con qualche semplice consiglio è possibile risparmiare, vediamo come.
Tasse universitarie
Tra le spese che più spaventano quando si deve intraprendere la carriera universitaria troviamo quelle per la retta. È importante sapere che esistono agevolazioni e riduzioni diversificate in base alle fasce di reddito. Per rima cosa occorre recarsi a un Caaf e richiedere il calcolo dell’ISEE. Una volta valutata la nostra situazione economica, possiamo consultare online le agevolazioni previste dall’ateneo scelto. Solitamente se il reddito è inferiore a una certa soglia è possibile ottenere un’esenzione totale dal pagamento delle tasse universitarie. Se invece risulta superiore sarà possibile ottenere solo delle riduzioni
Posto alloggio
Nel caso in cui si scelga di frequentare un’università lontana da casa si renderà necessario trasferirsi in un appartamento. Questo comporta numerosi costi: affitto, extra e spesa alimentare. Anche in questo caso possiamo consultare online offerti nell’ateneo scelto. Sempre in base all’ISEE, possiamo usufruire di contributi affitto a addirittura di posti alloggio gratuiti predisposti in apposite strutture.
Se però il reddito troppo alto, non ci resterà che prendere una stanza in affitto. Per trovare soluzioni a un costo accessibile è sempre preferibile muoversi autonomamente senza rivolgersi ad agenzie immobiliari. Online è possibile consultare annunci di camere in affitto, ordinarli per prezzo e visionare foto dell’appartamento. Quando visitate le stanze non dimenticatevi di chiedere se il contratto è regolare. Niente nero!
Per quanto riguarda il vitto, in ogni università esistono le mense dove è possibile consumare un pasto a un prezzo molto conveniente. Inoltre, per chi rientra in determinate fasce di reddito è possibile usufruire gratuitamente del servizio.
Libri
L’ultima voce è quella che riguarda i libri. I testi universitari possono essere molto costosi a volte, ma gli atenei dispongono di fornite biblioteche in qui poter prendere in prestito i libri. Oppure potete acquistare i testi usati in librerie specializzate oppure online. In questo modo sarà possibile risparmiare una cifra considerevole.