Tags

Related Posts

Share This

Waze, un’applicazione per risparmiare sul carburante

Una mappa dei distributori più convenienti creata dagli automobilisti

Il modo più veloce per risparmiare benzina? E’ Waze Italia, applicazione di navigazione di iPhone decisamente diffusa, che permette di limitare le conseguenze dovute agli alti prezzi del carburante. Abbiamo a che fare infatti con un’applicazione gratuita finalizzata alla guida con Gps, che impiega gli avvisi spediti dagli utenti in tempo reale per superare il traffico senza problemi. Attraverso il sistema di mappe che gli stessi utilizzatori hanno contribuito a creare infatti si ha la possibilità di identificare, oltre che percorsi e strade, anche le stazioni e i distributori di carburante che espongono i prezzi più economici, così da risparmiare su gasolio e benzina.

Il team di Waze è impegnato a mappare il maggior numero possibile di distributori, così da indicare in qualsiasi momento dove risulta conveniente fare benzina. L’applicazione è completamente gratuita e grazie al fatto che sono gli utenti a creare le mappe permette di fare la differenza. Non è da sottovalutare infatti la parte social con l’opportunità per gli automobilisti di interagire tra loro comunicando informazioni relative alla situazione del traffico, in qualunque momento lo desiderino.

Negli ultimi trenta giorni sono ben seimila i distributori di benzina dell’intero territorio italiano aggiunti sull’applicazione: ciò significa che, procedendo di questo passo, tra pochi mesi qualsiasi punto del nostro Paese sarà mappato in maniera completa. Nel momento in cui si calcolerà un itinerario, l’utente potrà individuare i distributori migliori per fare rifornimento.

waze-risparmiare sulla benzinaVale la pena di mettere in evidenza tuttavia che affinchè sia possibile lanciare la funziona di ricerca delle stazioni è necessario un numero minimo di distributori presenti sulla mappa, così da poter aggiornare in maniera costante i prezzi della benzina.

Si rivela dunque il ruolo alquanto fondamentale ricoperto dagli utenti, che mediante il map editor hanno il compito di inserire i distributori. Va precisato infine che Waze è gratuitamente disponibile all’interno dell’App Store, richiede il sistema operativo 4.0 ed è localizzato in italiano. Può essere utilizzato su qualunque dispositivo Apple, sia che si tratti di un iPhone, sia che si tratti di un iPod Touch, sia che si tratti di un tablet iPad.