Caro scuola: i consigli per risparmiare
Come ridurre la spesa per il materiale scolastico
Siamo ad agosto nel pieno delle ferie – almeno si spera – e il mese di settembre e la consueta riapertura delle scuole ci sembrano ancora lontani. A farci tornare però con i piedi per terra ci pensa subito l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F) che ha annunciato un aumento medio pari al 3,2% sul costo dei materiali scolastici. Secondo i dati diffusi la spesa passerà dai 461 euro dello scorso anno ai 488 di quest’anno. Una spesa davvero ingente, soprattutto in un periodo di crisi economica come questo. Non facciamoci assalire dall’ansia, con qualche semplice attenzione è però possibile risparmiare sui libri e sul corredo scolastico.
Per prima cosa, onde evitare inutili sprechi, verifichiamo il materiale che il bambino già possiede e può essere tranquillamente utilizzato per un altro anno. Stiliamo poi una lista accurata delle cose che invece non si possiedono ed è quindi necessario acquistare.
Per l’acquisto di zaini, astucci, diari, quaderni, matite e quant’altro meglio recarsi in un grande supermercato piuttosto che nella cartoleria sotto casa: il risparmio è assicurato. Molto spesso la grande distribuzione, a ridosso dell’inizio della stagione scolastica, mette a disposizione promozioni e sconti che permettono di risparmiare fino al 20-30%.
Fra le cose più costose troviamo sicuramente gli zaini e gli astucci. Quelli di marca possono toccare cifre molto alte, quindi è bene non cedere alle richieste dei nostri figli e scegliere modelli di marche non troppo famose.
In ultimo il tasto veramente più dolente: l’acquisto libri! Per risparmiare e ridurre le spese l’ideale è acquistare libri usati. Ricordiamo che è possibile farlo anche online. Nel 2010 il Codacons ha inaugurato il portale Libri Gratis. Si tratta di un mercatino dell’usato accessibile su Internet. È sufficiente registrarsi gratuitamente, consultare gli annunci pubblicati o inserirne di nuovi. Un’altra iniziativa interessante è Book in Progress un progetto che coinvolge 27 scuole di tutta Italia. Gli istituiti scolastici che aderiscono all’iniziativa stampano al loro interno i libri di testo scritti dagli stessi insegnanti scolastici e li mettono a disposizione degli alunni.
Seguendo questi semplici consigli è possibile risparmiare sul materiale scolastico, in questo modo il rientro sui banchi di scuola dei nostri bambini non sarà troppo salato!